Scelta Civica
ITALIANI
PER PASSIONE
#italianiperpassione
    

Liberi e Riformisti

SIAMO

Radicalmente riformisti
Non ci accontentiamo di mettere in sicurezza il passato, secondo la logica dei diritti acquisiti e del ‘chi c'è, c'è’. Siamo convinti che le riforme siano un’occasione per costruire il futuro anche a costo di mettere in discussione il passato. Siamo convinti che in una vera comunità nazionale i soli diritti acquisiti siano quelli che possono continuare a considerarsi tali anche per le generazioni future. 

Refrattari ad ogni populismo
Nel  moltiplicarsi e incancrenirsi dei dispensatori di rabbia, paura e favole crediamo che l'impegno civico in politica abbia l'obiettivo di dare risposte con i fatti, non di indicare colpevoli con le parole. Il vero coraggio in politica oggi è l’impegno concreto per la verità e la concretezza. 

Liberal-democratici 
Rivendichiamo con orgoglio l'appartenenza ad uno spazio politico capace di mettere al bando i conservatorismi di destra e sinistra. Noi scegliamo di mettere al centro le libertà economiche e civili.

Europeisti
Perché crediamo che l'Europa vada cambiata facendo passi avanti dove oggi è debole, come nella politica estera e nella difesa delle frontiere. Siamo convinti che l'euroscetticismo di comodo non porti a nulla. Non servono passi indietro nella libertà di circolazione e nella moneta, ma una Europa nella quale avere fiducia.


Scelta Civica
in Parlamento