Scelta Civica
ITALIANI
PER PASSIONE
#italianiperpassione
    
I parlamentari di Scelta Civica
 
Enrico Zanetti
Dottore commercialista
Eletto nella circoscrizione Veneto 2
età
39
contatti
email seguimi su facebook seguimi su twitter seguimi su linkdedin
Nato a Venezia nel 1973, si laurea in Economia e commercio all'università di Trieste. È sposato con Barbara, con cui vive al Lido di Venezia insieme ai figli Mario e Giovanni. A Venezia svolge la professione di dottore commercialista nel suo studio. Attività attualmente sospesa in ragione degli incarichi politici assunti. 

Dopo essere stato professore a contratto all’università veneziana Ca’ Foscari, ha diretto il Centro studi del consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. È stato tra i fondatori di Verso Nord e ha ricoperto il ruolo di responsabile fiscale di Italia Futura. È docente presso la Scuola superiore dell'economia e delle finanze e vicepresidente nazionale dell'Unione giovani dottori commercialisti. Ha scritto numerosi manuali tecnici in materia contabile. 

Nel 2013 è candidato alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio nella lista di Scelta Civica con Monti per l'Italia nella circoscrizione Veneto 2 della Camera e viene eletto deputato della XVII Legislatura. 

Il 28 febbraio 2014 giura come Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze nel governo guidato da Matteo Renzi, assumendo per la prima volta un incarico governativo. 

L'8 febbraio 2015 è eletto nel I congresso nazionale di Scelta Civica segretario del partito, votato dal 94% dei delegati.
Scelta Civica
in Parlamento